x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Toyota GR Super Sport Concept, 1000 Cv e un pedigree da corsa

12 January 2018
di Davide Saporiti
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11
    Per ora ne girano giusto due prototipi, ma Toyota pensa ad una piccola produzione

    Viviamo in un'epoca di contraddizioni: da un lato il downsizing, il risparmio energetico, la gioia del guidare che va a farsi benedire, dall'altro mostri da 1000 Cv come questo. Si chiama Toyota GR Super Sport Concept ed è evidentemente la risposta Toyota alle "provocazioni" di Mercedes-AMG e Aston Martin/Red Bull con le loro F1 stradali. Nonché la massima espressione del nuovo corso sportivo di Gazoo Racing.

    Di fatto è una copia di una vettura da corsa progettata per il WEC: dispone dello stesso motore della TS050 Hybrid di Le Mans, il V6 biturbo di 2.4 litri da 1000 Cv e l'aspetto non lascia spazio a dubbio alcuno, con una carrozzeria e un'impostazione che non accettano alcun compromesso. Può sembrare che Toyota arrivi in ritardo rispetto alle concorrenti in questa gara ad altissimo livello fra produttori di vetture estreme, ma, in realtà, risale al 1998 la prima ipotesi di vettura estrema stradale, con la GT-One di Le Mans della quale esiste anche un prototipo omologato (vedi gallery).

    Di questa GR Super Sport esistono attualmente due prototipi omologati e marcianti, ma per ora non è stato confermato nulla, né si conosce il possibile numero di esemplari previsti.

    Toyota GR Super Sport Concept, 1000 Cv e un pedigree da corsa

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta