x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Nuova Toyota Supra: ben quattro diversi modelli al Salone di Ginevra come Gazoo Racing

15 February 2018
  • Salva
  • Condividi
  • 1/4
    Perderà anche il badge Toyota, ma guadagna una gamma tutta sua

    Sembra praticamente certo che vedremo la nuova Toyota Supra al prossimo Salone di Ginevra di inizio marzo, per la precisione il giorno 6. Ma pare anche che non la vedremo in veste di vettura di produzione, bensì di vettura da corsa: stando al teaser appena diffuso da Toyota (vedi foto) infatti, sembra che l'intenzione sia quella di ripartire prima di tutto dalle corse. Toyota afferma appunto che si tratta di un "moderno concept racing che testimonia l'impegno di Toyota nel riportare sul mercato l'iconica sportiva".

    Gazoo Supra

    Nuova Toyota Supra: ben quattro diversi modelli al Salone di Ginevra come Gazoo Racing

    "La Supra sarà una Gazoo" aveva dichiarato Shigeki Tomoyama qualche mese fa, confermando il nuovo brand sportivo che, evidentemente, d'ora in poi sarà il riferimento di tutte le Toyota nate per Guidare. Non solo, non si parla di "una" Toyota Supra, ma di ben quattro diversi modelli: partendo dal modello base, ci sarebbero infatti Supra, Supra GR, Supra GR Sport e Supra GRMN.

    Dovremmo finalmente vedere il risultato della collaborazione con BMW al prossimo Salone di Ginevra, a marzo, con la Supra disponibile unicamente come coupé, a differenza della convertibile BMW Z4. E, vista la grande varietà di modelli, daremmo per scontati i motori a sei cilindri BMW anche per la "collega" Toyota.

    "La nuova auto deve innanzitutto attrarre i clienti più fedeli" dice Tomoyama ad Auto Express. "La Supra ha sempre avuto un sei cilindri in linea, due turbo e trazione posteriore; la nuova vettura deve mantenere la stessa filosofia". Con ben quattro diversi modelli, è facile che si attinga anche all'ibrido, ereditando l'esperienza di Le Mans; si parla infatti di una Supra che pesa fra i 1200 e i 1500 kg, quindi immaginiamo un rapporto peso/potenza molto variabile. Inoltre, Gazoo dovrebbe fungere anche da fornitrice di numerosi componenti aftermarket.

    Aggiornamento del 15-02:

    Saranno questi i veri numeri del modello di debutto della Toyota Supra (in Giappone)? Stando a quelli della rivista giapponese Best Car, sembra di sì:

    Passo: 2,470 mm
    Lunghezza: 4380 mm
    Larghezza: 1855 mm
    Altezza: 1,290 mm
    Peso in ordine di marcia: 1,496 kg
    Motore: 6 cilindri in linea di 3.0 litri da 335 Cv and 450 Nm, + 50 Nm overboost
    Trasmissione: automatica 8 rapporti
    Pneumatici: 225/50/17 ant, 255/45/17 post

    Numeri un po' "deludenti", vero? Ma se colleghiamo queste informazioni con quanto riportato sopra, è più che probabile che tali numeri si riferiscano al modello base, che evidentemente sarà seguito dagli altri tre e più potenti modelli di gamma più elevata.

    Nuova Toyota Supra: ben quattro diversi modelli al Salone di Ginevra come Gazoo Racing

    (Immagini: Supra MKV forum)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta