x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

La nuova Stratos si farà!

9 febbraio 2018
di Davide Saporiti
  • Salva
  • Condividi
  • 1/22
    Un sogno del 2010 che si realizza. Sarà opera di Manifattura Automobili Torino

    Fresca fresca di comunicato stampa di Manifattura Automobili Torino (dove sono nate le SCG003, Ferrari P4/5 e altri favolosi progetti) arriva la notizia: la New Stratos si farà. MAT e New Stratos GbR hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di 25 esemplari della vettura sviluppata da Michael Stoschek, l'imprenditore tedesco capo di Brose Group e originariamente realizzata da Pininfarina, ma che poi non arrivò mai a vedere la produzione in serie; la vettura era stata infatti commissionata dallo stesso Stoschek, ma non aveva ottenuto l'autorizzazione né da Ferrari, né dalla stessa Pininfarina.

    La nuova Stratos si farà!

    Un sogno del 2010 che finalmente si realizza

    Ma ora, Paolo Garella, AD di Manifattura Automobili Torino ed ex Program Manager del progetto New Stratos sfrutterà lo stesso design e le stesse tecnologie di base del progetto originale. Se ben ricordiamo, sotto la carrozzeria ispirata alla Stratos degli anni '70 c'erano telaio e motore di una Ferrari F430; proprio qui sorge il dubbio di che cosa ora potrà fungere da base per la nuova vettura, dato che quella è fuori produzione ormai da tempo.
    La vettura che Stoschek sognava già dal 2003 pesava 1240 kg, circa 100 kg meno della Ferrari 430 Scuderia donatrice. I test erano poi stati effettuati nientemeno che da Tiago Monteiro, ex pilota di Formula 1, che si disse entusiasta della dinamica.

    Evidentemente, l'unica soluzione è quella di sfruttare le vetture di ferraristi desiderosi di possedere qualcosa di nuovo. O di trovare un'altra donatrice. Per ora non è dato saperlo, così come non si conosce ancora il prezzo di questo sogno tanto sospirato. Ne sapremo di più in occasione del prossimo Salone di Ginevra.
    (AGGIORNAMENTO: sulla sua pagina Facebook, MAT ha confermato che "la base sarà una Ferrari").

    La nuova Stratos si farà!
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta