x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

La nuova Chevrolet Corvette ZR1: 755 Cv e 970 Nm

13 novembre 2017
a cura della redazione
  • Salva
  • Condividi
  • 1/13
    La Corvette più potente di sempre arriva in primavera

    Scompare il cofano trasparente e ne arriva uno in carbonio sul fondo arancio della vistosissima carrozzeria del debutto della nuova Chevrolet Corvette ZR1. Sotto, il V8 LT5 di 6.2 litri, con grossi corpi farfallati da 95 mm, un compressore volumetrico più grosso del 52% rispetto al precedente, nonché l'introduzione del primo sistema a doppia iniezione GM per un totale di 755 Cv e 970 Nm di coppia con benzina ad alto numero di ottani. Dietro, lo scarico attivo che borbotta e urla, in particolare in modalità Race.

    Cambio manuale o automatico, ma niente 10 rapporti

    La nuova Chevrolet Corvette ZR1: 755 Cv e 970 Nm

    Il cambio è disponibile in versione manuale a sette rapporti con rev-matching, un'unità che Chevy definisce "più robusta per l'uso in pista" e, per la prima volta, anche in versione automatica ad 8 rapporti. Il 10 rapporti, dite? Giusta precisazione. Bé, quello, semplicemente, non ci stava, perché non progettato per la piattaforma della C7... La trazione resta posteriore e gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 aumentano di dimensioni per stare al passo con la potenza (le posteriori sono da 335) e anche i freni sono maggiorati, con carboceramici frenati da grosse pinze a sei pistoncini. Le sospensioni dispongono di serie del Magnetic Ride Control e standard è anche il controllo di trazione con differenziale elettronico.

    Più veloce, ma anche più pesante...

    La nuova Chevrolet Corvette ZR1: 755 Cv e 970 Nm

    Raffreddare i bollenti spiriti della Corvette ZR1 non è stato semplice e infatti sono stati necessari quattro nuovi radiatori, per un numero totale di scambiatori di calore pari a 13 (la Veyron ne aveva 10, tanto per dire); benché quest'auto disponga di una quantità di carbonio ancora superiore alla precedente, i nuovi componenti e i relativi fluidi contribuiscono a aumentare il peso a 1614 kg.

    340 km/h

    L'areodinamica della ZR1 è stata ottimizzata in galleria del vento, con l'alettone che è collegato direttamente al telaio come nel caso della vettura da corsa; non si tratta di un'unità attiva perché Chevrolet afferma di aver testato diverse vetture dotate di questa tecnologia ma di non aver riscontrato alcun reale beneficio tale da giustificare l'ingente spesa necessaria ad adattarla sulla C7. Ci sono quindi due diversi alettoni fissi, così come uno splitter progettato per sviluppare il massimo della deportanza senza rendere inutilizzabile la vettura su strada. La deportanza totale è pari a 430 kg alla massima velocità di circa 340 km/h con l'ala standard.

    Per tutti i gusti

    Per l'abitacolo, due possibilità per i sedili, che possono essere a guscio o più confortevoli, climatizzati e rivestiti in pelle Nappa ed è prevista una certa quantità di accessori che "ingrassano" ma rendono l'esperienza più piacevole per chi frequenta meno i circuiti.

    La nuova Chevrolet Corvette ZR1 arriva in primavera a un prezzo (stimato) di $120.000.

    La nuova Chevrolet Corvette ZR1: 755 Cv e 970 Nm

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta