x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

La Glickenhaus SCG004S monterà il V6 della Nissan GT-R

17 March 2018
di Davide Saporiti
  • Salva
  • Condividi
  • 1/15
    700 Cv la base di partenza per una vettura pesante come una Lotus Exige

    Sapevamo che Jim Glickenhaus stesse valutando altri motori per sostituire l'attuale V8 di 5.0 litri, ma ancora non c'erano conferme. Ieri, però, Autocar riportava che la scelta sarebbe ricaduta sul V6 biturbo della Nissan GT-R. La nuova Scuderia Cameron Glickenhaus SCG004S monterebbe quindi il famoso V6 biturbo della "ammazza-blasonate" giapponese, con una versione base da 700 Cv e un performance pack optional per una potenza ancora superiore. Sarebbero poi confermati la trazione posteriore e il cambio manuale, con un automatico come optional.

    La Glickenhaus SCG004S monterà il V6 della Nissan GT-R

    In un'intervista con Autocar, Jim Glickenhaus avrebbe spiegato la scelta affermando che il motore della GT-R è "leggero" e "indistruttibile", tanto che non sarebbe destinato alla sola vettura stradale, ma anche alla controparte da corsa che parteciperà alla 24h del 'Ring del 2019, assieme alla stessa vettura stradale, preparata da competizione, che non solo parteciperebbe alla gara, ma che farebbe anche il viaggio di andata e ritorno dal 'Ring: "Avrà un motore da corsa e la guiderò io", avrebbe dichiarato. Probabilmente, il vecchio Jim vuole dimostrare che quanto ha affermato in passato sui record al 'Ring non è così assurdo come possa sembrare.

    La Glickenhaus SCG004S monterà il V6 della Nissan GT-R

    La SCG004S pesa 1179 kg e ha posto guida centrale e passeggeri laterali, come una certa McLaren F1. Glickenhaus avrebbe ottenuto l'autorizzazione alla produzione negli Stati Uniti (non sappiamo se quindi non verranno più prodotte in Italia, come precedentemente previsto, vedremo di approfondire) grazie alla normativa per i piccoli volumi di produzione: tradotto in numeri, si tratterebbe di 325 esemplari all'anno come tetto massimo, ma la produzione della SCG004S si fermerà probabilmente a 250 unità all'anno a partire dal 2020. Il prezzo sarebbe stato confermato a $400.000.

    La Glickenhaus SCG004S monterà il V6 della Nissan GT-R
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta