x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

La baby-NSX su Gran Turismo. Honda, ce la fai anche vera?

10 novembre 2017
di Davide Saporiti
  • Salva
  • Condividi
  • 1/18
    Honda si è impegnata parecchio per la realizzazione di questo concept. Tutto solo per un videogioco?

    Per quanto mi riguarda, tradisco le inglesi solo con le giapponesi. E viceversa. Pertanto, l'esperienza con la nuova NSX non poteva che lasciarmi il segno, ibrido o non ibrido, peso o non peso. Anche perché il peso non si sente per nulla e quel sistema ibrido la fa andare come un aereo. Per cui, mentre la guidavo, pensavo con amarezza: "Non me la potrò mai permettere. Ma chissà, se facessero una versione più abbordabile, magari con il 2.0 della Civic Type R...".

    Insomma, non è escluso che sia ciò che potrebbe accadere fra qualche anno, il tutto anticipato da questo concept dedicato a Gran Turismo: si chiama Sports Vision Gran Turismo Concept, è stato realizzato dallo studio californiano di Honda – come del resto la molto americana NSX – e sarà il nuovo protagonista del videogame per PS4 Gran Turismo Sport. Assomiglia davvero molto ai progetti che avevamo visto tempo fa, parlando dell'erede della Honda S2000, motivo per cui si spera che questo "prologo virtuale" anticipi qualcosa di reale come una nuova S2000 o una "baby-NSX".

    Va detto che Honda non si è espressa in merito e sono tutte teorie. Ma sappiamo che, una volta terminato il progetto virtuale, è stato realizzato un modello in scala 1:4 i cui progetti sono stati inviati in Giappone; laggiù, un team di modellisti, designer ed ingegneri ha realizzato una controparte in scala 1:1 per ricavarne accurati modelli aerodinamici, sottoposti poi ad una intensa fase di test in galleria del vento. L'idea è quella di una vettura dal peso inferiore a 900 kg, con un motore quattro cilindri turbo da oltre 400 Cv in posizione centrale e cambio doppia frizione a otto rapporti. Honda dice che la produzione in serie non c'entra e che tutto questo è stato fatto per trasferire i dati più accurati possibile in Gran Turismo, ma, sarà la passione e la voglia di avere fra le mani una piccola NSX, ma mi sembra davvero poco credibile.

    La baby-NSX su Gran Turismo. Honda, ce la fai anche vera?

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta