x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Il SUV Ferrari sarà diverso, perché... non sarà un SUV

19 July 2017
di Davide Saporiti
Il SUV Ferrari sarà diverso, perché... non sarà un SUV
L'economia, l'ingegneria e... la semantica

Ci siamo sempre mantenuti scettici sulla questione SUV Ferrari, perché, sinceramente, non vediamo la necessità di costruirlo. Non per Ferrari. Ma le parole di Enrico Galliera – Senior Vice President direzione commerciale e marketing di Ferrari – riportate da Autocar sembrano confermare l'intenzione di Maranello di affrontare la tanto spinosa questione: "Non abbiamo intenzione di produrre un SUV, perché un SUV non è un'auto sportiva – può essere veloce, ma non è un'auto sportiva. Non produrremo una quattro porte, perché una quattro porte può essere veloce, ma non una sportiva". La risposta non è stata, insomma: 'Non costruiremo alcun SUV. Punto'. Vale a dire che qualcosa, nel pentolone rosso di Maranello, sta davvero bollendo.

E Ferrari sa benissimo che, benché i tempi siano maturi per il grande passo, non sarà facile scalfire lo zoccolo duro dei puristi e dei malpensanti, tanto che qualcuno ritiene sia più che altro una "questione di semantica", come Max Warburton, analista dell'industria automobilistica: Warburton parla di "FUV", un Ferrari Utility Vehicle. Un concetto tutto Ferrari del SUV. In altre parole, se Galliera dice "Ferrari rimarrà coerente, producendo solo sportive che sappiano regalare emozioni", Warburton la legge come "adotteremo una soluzione intelligente", tipo mascherare le portiere posteriori (e l'assetto rialzato, n.d.r.) con un design accurato.

Dal canto nostro, tutto fa brodo perché possano continuare ad esistere vetture sportive da togliere il sonno. La questione, in fondo, non è la costruzione di un SUV, ma evitare che l'automobile sportiva scompaia. Se un SUV – o qualunque altro genere di automobile meno attreaente per il purista e l'appassionato vero – garantisce la continuità del genere che interessa a noi evoluti, ben vengano i SUV e tutti i loro derivati. Anche i FUV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags

Sposta