x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Hennessey Venom F5: 1600 Cv per la più veloce di tutte (per ora sulla carta)

2 November 2017
di Davide Saporiti
  • Salva
  • Condividi
  • 1/14
    Il tornado più potente soffia (teoricamente) a 480 km/h

    "Abbiamo progettato la F5 per essere una vettura senza tempo, con un livello di performance e design che sarà ancora imbattuto fra 25 anni". Parole grosse, caro John Hennessey. Anche perché le prestazioni della Hennessey Venom F5 che conosciamo sulla carta devono ancora essere confermate: Hennessey parla di 0-300 km/h in 10", 0-400-0 km/h in meno di 30" e velocità massima di oltre 480 km/h. La Venom F5 ha comunque già il suo piccolo primato "interno" di prima vettura Hennessey concepita, progettata e sviluppata da zero. E' del tutto nuova, dal telaio al motore, il V8 sovralimentato già visto sulla Venom GT ma ripensato per ottenere 7.8 litri, 1600 Cv e oltre 1760 Nm di coppia; il cambio è a frizione singola e sette rapporti e la trazione resta posteriore. Il peso totale dichiarato è di 1340 kg.

    Con un nome ispirato al tornado più distruttivo della scala Fujita, la Venom F5 mira a disintegrare le prestazioni degli avversari anche attraverso una nuova aerodinamica con coefficiente di 0.33 (per la Venom GT siamo su 0.44). L'aerodinamica è attiva, pertanto la F5, in modalità velocità massima, abbassa l'alettone ed estrae altre piccole superfici sul muso. Ma come la mettiamo con le gomme? Peso a parte, abbiamo visto che senza gomme anche la nobile Chiron non può esprimere tutto il suo potenziale. Ebbene, la Venom utilizza le stesse "scarpe" della Chiron – Michelin Pilot Cup 2 – ma Hennessey ritiene che il peso di gran lunga inferiore le consentirà di superare questo ostacolo: "Per Bugatti le gomme sono un limite, ma per noi non penso. Abbiamo fatto i calcoli e abbiamo visto che il carico non è eccessivo. Siamo ben lontani dai limiti della gomma".

    La nuova Venom sarà ben più lussuosa della vecchia: molta pelle, molto carbonio, Alcantara, interfaccia Apple iPad e molto più spazio dell'abitacolo derivato dalla relativamente piccola Lotus Exige della precedente Venom GT. Sono previsti 24 esemplari, a un prezzo di $1.6 milioni, ma sarà John Hennessey in persona a decidere se siate degni di una Venom F5. Se sarete fra i fortunati, avrete la vostra vettura a partire dal 2019.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta