x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Genovation GXE, la Corvette elettrica da 350 km/h, ha il manuale e suona come un caccia

9 January 2018
di Davide Saporiti
  • Salva
  • Condividi
  • 1/5
    800 Cv, 950 Nm di coppia, meno di 3" nello 0-100 km/h

    Una Chevrolet Corvette che non ringhia come una inferocita tigre del Bengala è eccitante come Scarlett Johansson col burqa, ma le prestazioni, per la Genovation GXE, ci sono tutte: la Corvette elettrica è equipaggiata con due motori in grado di erogare 800 Cv e 950 Nm di coppia, che equivalgono ad un'accelerazione nello 0-100 km/h pari a meno di 3" e a una velocità massima di oltre 350 km/h. E bisogna ammettere che non suona male quando ti sfreccia davanti.

    La principale particolarità della Genovation GXE è forse l'opzione del cambio manuale a sette rapporti. E' inusuale per un'auto elettrica ed Erik Stafl, Presidente di Stafl Systems, spiega che solo con il manuale è possibile ottenere certe prestazioni fra accelerazione e velocità massima: "Quando hai un rapporto di trasmissione fisso, non puoi semplicemente andare altrettanto veloce, perché hai un numero di giri limitato; perciò è un compromesso fra quanto veloce vuoi andare ai bassi e agli alti regimi. Con una trasmissione manuale ottieni entrambe le cose, ottima accelerazione ed elevata velocità di punta".

    Il cliente può comunque optare per il cambio automatico con paddles. L'autonomia – presumiamo quando l'auto viene guidata quelle pochissime volte in modo tranquillo – è di 280 km. La produzione prevede 75 vetture ad uno stratosferico prezzo (di partenza) di $750.000. Prime consegne alla fine di quest'anno.

    Il sito ufficiale di Genovation Cars

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta