Ecco la Volkswagen Up GTI

19 maggio 2017
a cura della redazione
  • Salva
  • Condividi
  • 1/5
    Le prime immagini e i primi dettagli ufficiali della vettura definitiva che sarà in vendita a partire dalla prossima primavera

    L'avevamo già provata lo scorso anno in Sudafrica e ci eravamo chiesti se, come afferma Volkswagen, fosse davvero la degna erede della primissima Golf GTI questa Volkswagen Up GTI. Sì perché la sua potenza di 115 Cv e 230 Nm erogati dal tre cilindri turbo di 1.0 litri è molto simile a quella della capostipite. Anche il peso è piuttosto contenuto (997 kg), il che la rende una diretta antagonista della Abarth 595. Il cambio – l'unico disponibile – è il manuale a sei rapporti. L'assetto sportivo abbassa la vettura di 15 mm e sfrutta sospensioni irrigidite, mentre al posteriore compare uno spoilerino.

    Poche le differenze rispetto alla pre-serie che abbiamo provato – trovate il test QUI – come immaginabile, anche perché Volkswagen non esagera mai con lo stile, ma è evidente la parentela con le sorelle più grandi Polo e Golf. Si va dalle tipiche stripes ai tradizionali interni in stoffa tipo plaid, dal volante tagliato in basso ai tanti dettagli GTI, con una sola eccezione: la palette colori è derivata direttamente dalla prima Golf GTI, con Tornado Red, Pure White, Dark Silver, Black Pearl e l'aggiunta del nuovo blu Azul.

    In arrivo nella primavera 2018

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta