x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Conciso, la Ferrari 328 secondo Michalak, è in vendita (di nuovo)

1 March 2018
di Davide Saporiti
  • Salva
  • Condividi
  • 1/24
    L'originalissima barchetta Ferrari moderna secondo il designer tedesco è in vendita

    Il primo impatto con la Conciso causa aggrottamento della fronte e un balletto delle sopracciglia, in un mix di indignazione per la profanazione di un Cavallino e il risultato finale non propriamente bello, però... poi ci si accomoda al posto di guida, con il parabrezza all'altezza delle gengive e davanti giusto un volante (e che volante), una leva del cambio e quel che serve di strumentazione e non si può non desiderare di possederne una. Davvero una sola, però. Perché una sola ce n'è. Fra l'altro, presto cambierà proprietario, andrà all'asta di Monaco di RM Sotheby's a maggio.

    Non è una novità: è un concept presentato a Francoforte 1993 dal designer tedesco Bernd Michalak, quello di progetti come la Dodge Viper Challenge-R.

    Conciso, la Ferrari 328 secondo Michalak, è in vendita (di nuovo)

    Dubbi sul fatto che lì sotto si nasconda una Ferrari 328 GTS? Basta prima di tutto fare due passi e raggiungere il posteriore, dove fanno capolino i quattro, inconfondibili fari; ma per averne la certezza basta alzare il cofano e il V8 di 3.2 litri da 270 Cv e 304 Nm con trasmissione manuale a cinque rapporti è lì da vedere. La Ferrari 328 era già leggera di suo (1263 kg), ma l'operazione del "folle" Michalak consente un risparmio di 362 kg, per un totale di 901 kg, praticamente quanto una Lotus Elise. Il telaio era una versione aggiornata del tubolare in acciaio originale della 308, con pannelli della carrozzeria ribattuti a mano nientemeno che da Scaglietti.

    Conciso, la Ferrari 328 secondo Michalak, è in vendita (di nuovo)

    Ah, per raggiungere quel posto di guida dovete saltarci dentro, non vi venga in mente di cercare maniglie qua e là. E' un po' come una Ariel Atom: altrettanto brutta, altrettanto affascinante, altrettanto desiderabile, la vogliamo immediatamente... Se la volete anche voi, preparatevi a sborsare più di $141.000, dato che a tale cifra è passata di mano all'asta precedente.

    Conciso, la Ferrari 328 secondo Michalak, è in vendita (di nuovo)
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta