x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

BMW 335d xDrive Touring M Sport, abbondanza di spazio e di performance

1 February 2016
  • Salva
  • Condividi
  • 1/17
    Migliorano ancora handling e ed esperienza di guida, ma costa un occhio della testa, specie quando esageri con gli optional

    Bmw 335d xdrive touring m sport, abbondanza di spazio e di performance

    Com’e’ fatta

     

    Sulla BMW 335d xDrive Touring M Sport, il sei cilindri in linea di 3.0 litri sviluppa 313 Cv a 4400 giri grazie a un paio di turbo, che offrono anche 600 Nm di coppia da 1500 giri. E’ disponibile solo in versione xDrive e con cambio automatico a otto rapporti e accelera in 4.8” nello 0-100 km/h. Il consumo dichiarato è di più di 5,7l/100 km.

     

    Rispetto alla serie precedente, BMW ha rivisto l’handling e il feeling, migliorando le caratteristiche della Serie 3 attraverso nuovi attacchi delle sospensioni, nuove molle e ammortizzatori, sia per le versioni standard che adattive, oltre che utilizzando barre antirollio più rigide. BMW, poi, ci tiene a sottolineare che, benché condivida il cambio ZF ad otto rapporti con alcune concorrenti – vedi Jaguar – il suo software offra un comportamento molto diverso.

     

    Com’e’ da guidare?

     

    E’ certamente migliorata. Non enormi modifiche all’abitacolo, ma la posizione di guida è ancora più bella e configurabile a piacimento come mai prima d’ora. Il nuovo sterzo è un notevole passo in avanti; c’è ancora mancanza di feedback nel punto morto iniziale, ma la precisione è aumentata e lo si avverte più naturale a tutte le andature (particolarmente in modalità Sport).

     

    Rispetto alla 320d M Sport, la 335d ha molta più voglia di galoppare grazie al suo sei cilindri, ma anche di allargare la curva, anche se la trazione integrale è molto convincente anche lungo strade tortuose. Il grip delle 19 da 255 (optional) è elevato, anche su strade complicate; il motore è eccezionale, sveglio e potente in ogni marcia e ad ogni regime ed è emblematico per quanto riguarda l’eterna diatriba su diesel e divertimento al volante. Se poi teniamo in considerazione il consumo di carburante...

     

    Le rivali

     

    Jaguar non offre ancora una XE wagon, nemmeno con un sei cilindri. Nemmeno Mercedes produce una Classe C con questi requisiti, perciò resta Audi con la A4 3.0 TDI Avant; ne sta arrivando una con 270 Cv, meno potente ma anche meno assetata della BMW. Audi dice anche che ha ridotto enormemente il peso della A4 e migliorato le qualità dinamiche. Ma deve ancora dimostrare di essere migliore della BMW.

     

    Due prezzi

     

    La BMW 335d xDrive Touring M Sport parte da 55.000 Euro circa, ma la lista degli optional, come sempre, è infinita. Diciamo che, con alcuni dettagli come i cerchi da 19”, il pacchetto LED e le sospensioni adattive M Sport, o l’head-up display, o i sedili elettrici, non ve la cavate con meno di 70.000 Euro circa. 

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta