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Al diavolo il superbollo. Ecco le migliori bestioline

6 aprile 2017
a cura della redazione
Al diavolo il superbollo. Ecco le migliori bestioline
Non servono per forza 300 Cv per divertirsi. Ecco la piccole sportive più interessanti del momento

Una volta bastavano i 120 Cv di una Peugeot 106 GTI, ma oggi non ti prendono sul serio se non giri con almeno 200 Cv e gli pneumatici semislick. Ma, se siete davvero evo, saprete che il divertimento non è direttamente proporzionale alla cavalleria. La prova – anzi, le prove – le trovate qui sotto.

Abarth 500

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Le sue dimensioni microscopiche ingannano, è tutt'altro che una citycar acqua e sapone: è una trasformista. Il suo 1.4 turbo da 140 Cv è brillante e produce un suono inconfondibile. Va solo guidata un filo sotto il limite, perché non ha un telaio così efficace come quello di una Mini Cooper; a quel punto sa essere briosa e piena di carattere, con un gran passo. Lo 0-100 km/h si raggiunge in meno di 8".

Ford Fiesta ST-Line

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Ford produce una delle migliori hot hatch del momento, la Fiesta ST200. Ma attenzione: anche la Fiesta ST-Line, con il modesto 1.0 litri EcoBoost, ha il suo perché. Consideratela come una ST depotenziata, sia in termini di performance che di handling, con un'andatura un po' più morbida, ma capace di regalare quasi lo stesso feedback e lo stesso grip, con il vantaggio di costi di manutenzione contenuti. Il motore potrebbe essere certamente più aggressivo, ma se lo fai girare come si deve tira fuori del carattere; ha pur sempre 140 Cv ed è un mille...

Mini Cooper

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La Mini Cooper base è sempre stata interessante e il modello attuale non è da meno. Certo non è efficace e veloce come una Cooper S o una JCW, ma è altrettanto capace di regalarti un sorriso. In parte, il merito è del motore: benché anch'esso abbia subìto la moda del turbo, il tre cilindri di 1.5 litri (lo stesso della i8, ricordiamolo) gira fluido, spinge a sufficienza (136 Cv e 200 Nm a 1250 giri) fino al limitatore. E il suo setup meno esasperato le consente di sfoggiare un'andatura meno ansiosa, senza rinunciare ad uno sterzo diretto e al buon bilanciamento del telaio e al grip.

Renault Twingo GT

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Diciamolo subito: la Twingo GT non è una sportiva come la Renault Sport Twingo 133. Le mancano la potenza (110 Cv, è una delle meno potenti di questa selezione) e il carattere, anche se è meno rigida della 133 ed è quindi più gestibile. Ma è un'auto intrigante, con il motore posteriore, la trazione posteriore e il cambio manuale. Se questo vi fa pensare ad una 911 economica vi sbagliate, ma è certamente una caratteristica unica nel suo genere. E' anche bella da guidare al limite, è un'auto con carattere; solo, è un peccato che non sia divertente come la meccanicamente simile Smart Forfour Brabus.

SEAT Ibiza FR

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Il motore più interessante nella vasta gamma della SEAT Ibiza FR è il 1.4 EcoTSI. In parte per via dei 150 Cv, che regalano alla FR una performance più che sufficiente con un'accelerazione di 7.6" per lo 0-100 km/h. Sfortunatamente, le sue antagoniste di questa selezione sono pià divertenti da guidare, perché la Ibiza risulta un po' povera di feedback; in ogni caso, le sospensioni sportive e i cerchi da 16" aiutano e non è certo da buttar via.

Smart Fortwo/Forfour Brabus

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Le Smart Brabus sono sempre state un mondo a parte fra le vetturette sportive. La Fortwo è curiosa, saltella come una vecchia Mini (fino a quando non arrivi alla curva, lì poi diventa decisamente più terrificante), mentre la Forfour è sempre stata una sorprendende e convenzionale trazione anteriore con una piattaforma Mitsubishi. Ma le ultime sono diverse, condividono il telaio con la Renault Twingo GT. Ma dove la Twingo è un po' recalcitrante e ti ammonisce con il controllo di stabilità, le Brabus ti lasciano fare, perfino regalandoti allegre scodate se freni dentro la curva o molli il gas dove serve. Il cambio doppia frizione delle Smart è migliore del cinque rapporti manuale della Twingo. L'unico difetto è lo sterzo un po' vago, oltre al prezzo esagerato.

Suzuki Swift Sport

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La Suzuki Swift Sport è una gemma rara. E' una delle nostre preferite. E' vero, alcune delle più potenti la costringono nello specchietto retrovisore, ma il suo motore aspirato (vi ricordate cosa significa?) quattro cilindri di 1.6 litri da 136 Cv è sempre molto piacevole da strapazzare. E ha un telaio grandioso sotto quell'aspetto modesto: è un po' più morbido di ciò a cui ci siamo abituati, ma questo le dà la possibilità di scivolare sulle asperità nelle quali le più rigide rivali inciampano, con uno sterzo efficace che le dona agilità.

Opel Adam S

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E' la più costosa del gruppo, ma è anche una delle più appetibili. Ha grossi cerchi da 18" e un motore da 150 Cv capace di un'accelerazione in 8.5". Sa divertire, benché non sia così comunicativa come una Fiesta o sofisticata come una Mini. Regala quella giusta dose di grip e di divertimento che cerchi in un'auto di queste dimensioni.

Volkswagen Up TSI

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Un po' come la Twingo qui sopra, con 90 Cv non è certo un mostro di potenza la Up TSI. Ma, come la Twingo, è capace di divertire anche senza stracciare i limiti di velocità. Questo perché la Up appare leggera ed efficace, con il nuovo motore turbo che finalmente le ha regalato un po' di pepe – le versioni aspirate hanno sempre supplicato maggiore potenza. Fra un anno o due arriverà la Up GTI, ma fino a quando non accadrà, la Up è una vettura economica che vale la pena provare.

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